GIORNATA MONDIALE DEL FORO STENOPEICO 28 APRILE 2019

AIM-Alinari Image Museum
ha il piacere di invitarvi alla

Giornata Mondiale
del Forostenopeico

Domenica 28 aprile 2019 dalle 10.00 alle 17.00

AIM-Alinari Image Museum
Trieste, Bastione Fiorito del Castello di San Giusto

Per tutti i fotografi, cultori della fotografia e curiosi,

festeggeremo assieme la giornata mondiale del forostenopeico nella bella cornice dell’Alinari Image Museum, presso il Bastione Fiorito del Castello di San Giusto di Trieste, domenica 28 aprile dalle 10 alle 17.

Sarà un’occasione per:

– vedere una mostra estemporanea di Macchine fotografiche a forostenopeico – Pinhole cameras, dalle 10 alle 17;

– partecipare alla conversazione “Il fascino del Forostenopeico” guidata da Monica Mazzolini con i fotografi Luigi Tolotti e Lorenzo Tommasoni e con la presenza dell’architetto Luciano Celli, dalle 11 alle 12;

– apprendere la nascita del “La camera oscura nella storia dell’arte” per mezzo di un documentario inedito, dalle 12 alle 12.30;

– assaporare l’aperitivo offerto dall’Azienda del Poggio 12.30-13.30

– costruire una Bat Camera sotto la guida di Lorenzo Tommasoni, durante il laboratorio di fotografia stenopeica si costruirà e testerà la BAT CAMERA, si fotograferà e si stamperanno le foto in camera oscura, dalle 14.30 alle 16.30.

Tutte le fasi della giornata e le foto realizzate saranno postate sul sito della giornata mondiale del forostenopeico www.pinholeday.org

Inoltre la giornata mondiale del forostenopeico è anche un’occasione per visitare l’Alinari Image Museum, primo museo di fotografia digitale in Europa dove è allestita la mostra “I mari del mondo – Fotografie di Folco Quilici ”.

L’ingresso con biglietto ridotto 6 euro – tutto comprensivo per tutta la giornata oppure a scelta al mattino o al pomeriggio.

L’evento è curato da Annamaria Castellan e organizzato da Acquamarina Associazione Culturale in collaborazione con l’AIM Museum, la Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia, il Comune di Trieste e con il sostegno dell’Azienda del Poggio.